Il cambiamento climatico è all’ordine del giorno: viviamo fenomeni meteorologici estremi, come siccità prolungate e inondazioni devastanti, con frequenza e intensità crescenti, ma anche la persistenza di fenomeni a lenta insorgenza, come lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare. Tutto ciò è causato dal riscaldamento globale, dovuto alle emissioni di anidride carbonica e altri gas prodotti dalle attività umane sul pianeta. Le ripercussioni sulla vita delle persone sono scioccanti, soprattutto per coloro che vivono in situazioni più fragili e difficili. Gli scienziati hanno già raccolto dati sufficienti per affermare che abbiamo tempo fino al 2030 per invertire la rotta, dopodiché l’equilibrio climatico favorevole alla vita sul pianeta è improbabile che possa essere ristabilito.
Per questo motivo, Papa Francesco ha pubblicato l’enciclica Laudato Si’ nel 2015, con il suo appello alla conversione ecologica. Da allora, non è stato fatto nulla di decisivo; al contrario, abbiamo continuato a muoverci sempre più nella direzione sbagliata. Testimoniando l’urgenza di sensibilizzare e impegnarsi in una conversione reale e concreta per proteggere la nostra casa comune, negli ultimi anni Papa Francesco ha compiuto passi sempre più profetici come testimonianza dei segni dei tempi: nel 2020, ha proclamato l’anno speciale del 5° anniversario della Laudato Si’ per rilanciare il suo messaggio; nel 2021, ha incaricato il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale di lanciare la Piattaforma d’iniziative Laudato Si’ per coinvolgere tutto il mondo cattolico nella conversione ecologica e nell’azione per l’ecologia integrale. Nel 2022, la Santa Sede ha firmato l’Accordo di Parigi sul clima, impegnandosi a raggiungerne gli obiettivi; nel 2023, Papa Francesco ha pubblicato l’esortazione apostolica Laudate Deum prima della COP 28 a Dubai, per fare pressione sui leader mondiali affinché compiano passi decisivi nell’azione climatica.
Per questo motivo, il team GPIC dei Missionari Comboniani nel Continente Americano ha progettato un programma pastorale per divulgare la visione, il messaggio e i contenuti di Laudate Deum tra le comunità cristiane.
Questo strumento pastorale mira a promuovere il messaggio della Laudate Deum e ispirare percorsi di conversione ecologica nelle comunità religiose e cristiane, basandosi sulla metodologia del ciclo pastorale e traendo ispirazione dalla Parola di Dio e dallo Spirito Santo. Partendo dalle situazioni di vita reale che stanno vivendo, le comunità cristiane vengono guidate a prendere coscienza critica delle cause e degli effetti di ciò che sta accadendo, a riflettere sulla loro esperienza alla luce del Vangelo e a discernere la loro risposta concreta per mettere in pratica la loro fede; infine, viene facilitata anche la dimensione della celebrazione con la proposta di celebrazioni liturgiche o paraliturgiche ad hoc.