Research on Specific Pastoral Approaches

Roma, 21 maggio 2025

Ai Consigli Continentali e Subcontinentali della Missione

Tutti abbiamo ricevuto e letto la lettera del Consiglio Generale sulla missione che ci invita a “mettere al centro la missione, in relazione alle varie dimensioni della vita dell’Istituto” e ad andare oltre seguendo le indicazioni del XIX per la riqualificazione del nostro servizio missionario a partire dalla ministerialità e dalle pastorali specifiche secondo le priorità continentali (AC’22, n. 31)

Per compiere un ulteriore passo in avanti in questo processo di riqualificazione indicato dal XIX Capitolo Generale, il Consiglio Generale incarica il Segretariato Generale della Missione “fare uno studio per documentare quale sia la realtà delle pastorali specifiche sul terreno. Abbiamo bisogno di conoscere, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, la situazione dei nostri impegni come Istituto sul fronte di queste pastorali specifiche, per poi andare ancora oltre, attraverso percorsi condivisi di ricerca e riflessione.”

Il Segretariato Generale della Missione ha pensato che il modo migliore per realizzare questa ricerca sia con la partecipazione e la collaborazione dei Consigli continentali e subcontinentali della Missione (AMERICA/ASIA, APDESAM, ASCAF, EUROPA) poiché questi sono composti dai segretari della missione di tutte le circoscrizioni del nostro Istituto e anche perché già lavorano in équipe in vari campi e attività dei loro continenti e in coordinamento e collaborazione con il Segretariato Generale della Missione. Inoltre, perché si tratterebbe di una prassi sinodale sulla falsariga proposta dal XIX Capitolo Generale (AC’22, n. 20-20.1).

Attendiamo le vostre idee e i suggerimenti per creare gli strumenti necessari e per fare questa importante ricerca, per proseguire con la riflessione e l’attuazione delle proposte del XIX Capitolo Generale per la riqualificazione del nostro servizio missionario e per mettere la missione al centro della vita e del ministero del nostro Istituto.

Per favore, inviate questa lettera ai membri del vostro consiglio continentale e subcontinentale in modo che ne siano informati. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra partecipazione e collaborazione a questo progetto così importante per il nostro Istituto.




P. Fernando González Galarza

Segretario Generale della Missione

Previous articleAndare oltre: unirsi alla Piattaforma di iniziative Laudato si’