Roma, 1 giugno 2025
Carissimi confratelli,
Pace e bene nel Signore Risorto!
Il XIX Capitolo generale ha assunto l’Ecologia Integrale come un asse fondamentale della nostra missione che mette in connessione la dimensione pastorale, liturgica, formativa, sociale, economica, politica e ambientale (AC 2022, 30).
In particolare, ha poi assunto l’impegno di aderire alla Piattaforma di iniziative Laudato Si’ promossa dal dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede (Laudato Si’ Action Platform – LSAP) ai vari livelli (Comunità, Circoscrizioni, Istituto). (AC 2022, 30.1)
Questo impegno è una grande opportunità per la nostra attività missionaria, in quanto ci invita a rilanciare il nostro servizio di evangelizzazione in risposta ai segni dei tempi, interpretati alla luce del Vangelo e con l’ausilio del recente magistero della Chiesa. I segni dei tempi, infatti, si riferiscono all’azione di Dio in ordine alla venuta del suo Regno espressa nella storia. Dal punto di vista missionario si tratta di un passaggio fondamentale, in quanto «evangelizzare è rendere presente nel mondo il Regno di Dio» (EG 176). Vogliamo sottolineare che questo impegno rientra nel quadro più ampio della riqualificazione del nostro servizio missionario, in risposta all’invito raccolto dal XIX Capitolo Generale di “andare oltre”, rimettendo al centro la passione pastorale per l’evangelizzazione.
Il Consiglio Generale ha pertanto deciso di aderire alla Piattaforma di iniziative Laudato si’ (PILS) come Istituto (AC 2022, 30.1) e demanda al Segretariato Generale della Missione (SGM) l’attuazione della decisione.
In questo anno 2025 celebriamo il Giubileo della speranza. La prospettiva biblica del giubileo sottolinea il significato di giustizia riparativa e di shalom: la remissione dei debiti, la restituzione della terra, la liberazione degli schiavi, il riposo della terra sono risposte concrete al grido dei poveri ed al grido della terra (Lev 25, 10ss), allora come oggi. C’è una stretta relazione tra gli obiettivi Laudato si’ – che definiscono l’orizzonte della conversione all’ecologia integrale e dell’impegno nella PILS – e la realtà del Giubileo. Quale momento migliore, allora, per aderire alla Piattaforma di iniziative Laudato si’?
Il Consiglio Generale, pertanto, coglie l’occasione per invitare tutte le comunità e circoscrizioni dell’Istituto ad aderire alla PILS in ottemperanza agli impegni capitolari. Il SGM manderà una lettera circolare con le informazioni utili sulla Piattaforma, su come aderire e portare avanti l’impegno.
Vi ringrazio ancora una volta per il vostro impegno missionario nello spirito di S. Daniele Comboni. Che il nostro Fondatore interceda per noi, perché possiamo vivere la gioia del Vangelo e comunicarla con entusiasmo.
In fede,
Il Consiglio Generale




