On-going Formation Programme on Mission 2026-27

Segretariato generale della missione

Il XIX Capitolo generale ha assunto l’impegno di dedicare un anno di formazione permanente alla riflessione sulla missione (AC 2022, 25.1). Nella programmazione sessennale, il Consiglio generale ha dato mandato al Segretariato Generale della Missione (SGM) di organizzare un percorso formativo a livello di Istituto per il 2026 e per la prima parte del 2027.

Contenuti del programma

IL SGM elaborato una proposta che, per quanto riguarda i contenuti, riprende 5 tematiche di particolare importanza per l’Istituto, come si evince dalla lettera del Consiglio generale sulla missione del 1 maggio 2025, vale a dire:

1. Missione: ritornare alla fonte

2. Missione decoloniale

3. Missione oltre la pastorale ordinaria

4. Inculturazione e interculturazione

5. Economia e missione.

Metodologia del programma

Per quanto riguarda la metodologia del programma, la proposta coinvolge ed integra diversi livelli di riflessione: anzitutto il livello personale, offrendo tre brevi saggi – per ciascuna tematica – per dare spunti e stimoli di riflessione. Tali contributi riflettono esperienze e contesti da continenti diversi, e sono proposti come possibili chiavi di rilettura delle esperienze personali di missione. Il livello di riflessione fondamentale del programma, tuttavia, è quello comunitario. Ogni comunità è invitata a dedicare una giornata alla condivisione e al discernimento su ciascuno dei 5 temi. Il SGM ha prodotto delle schede per facilitare questo lavoro a livello comunitario, che ha il ritmo di una giornata ogni tre mesi. Infine, a livello provinciale si richiede di raccogliere le riflessioni comunitarie e di fare una sintesi dei punti salienti condivisi. Per una condivisione a livello di Istituto, le riflessioni a livello comunitario e provinciale verranno caricate su una apposita piattaforma accessibile dal sito del SGM (combonimission.net).

Calendario

Ogni tematica verrà presentata con un webinar (in cinque lingue) che illustrerà il lavoro da fare e in cui gli autori dei brevi saggi introdurranno il loro contributo e chiavi di lettura. Il percorso si articolerà come segue:

Data WebinarTematicaContributi
15/01/2026Missione: ritornare alla fonteMissione: una questione di amore (p. David Glenday) Il “cenacolo di apostoli”: in missione come comunità (fr Alberto Lamana) La missione comboniana nel discernimento dei Capitoli generali (1985 -2022) (SGM)
16/04/2026Missione decolonialeL’urgenza di un modello decoloniale di missione: uno stile di missione per il nostro tempo (p. Stefano Raschietti SX) Comboni e la presa di distanza dal colonialismo (prof. Giampaolo Romanato) Uno stile decoloniale di missione in Africa (p. Antoine Pooda)
14/07/2026Missione oltre la pastorale ordinariaChiesa “in uscita”: la pastorale missionaria come paradigma di ogni attività ecclesiale (Maria Soave Buscemi) Le pastorali specifiche comboniane secondo le priorità continentali (SGM) Parrocchie missionarie: il caso di Kariobangi – Nairobi (p. Jean Paul Bitia)
13/10/2026Inculturazione e interculturazioneLa riqualificazione della missione attraverso l’inculturazione e l’interculturazione (prof. Carmelo Dotolo) Dialogo e inculturazione nella missione comboniana in Asia (P. Paolo Consonni) La sfida dell’inculturazione in Africa (p. Edward Kanyike)
12/01/2027Economia e missioneModelli sostenibili di missione:la pastorale tra i Nuer (p. Fernando González Galarza) Pastorale giovanile missionaria e imprese sociali (fr Jonas Yawovi Dzinekou) Economia e missione (fr Alberto Parise)

Camminare assieme e ravvivare il fuoco della missione

Il programma proposto offre l’opportunità di fermarsi e riflettere per una crescita personale e comunitaria a partire da una conversazione tra esperienza personale e comunitaria, cammino di fede, e gli stimoli di approfondimenti tematici particolarmente significativi per la missione dell’Istituto.

Per quanto ricco ed articolato, il programma si adatta facilmente al tempo ed al ritmo della vita quotidiana. A livello personale, le tre brevi letture proposte per ogni tematica possono essere assunte nel ritmo della preghiera e riflessione personale; per facilitare la lettura, ciascun contributo (normalmente di 4 o 5 pagine) è preceduto da un abstract di mezza pagina e da una sintesi di un pagina e mezza. A livello comunitario, si prevede una giornata ogni tre mesi, per una condivisione e discernimento guidati, il cui esito, di volta in volta, saranno delle decisioni comunitarie per tradurre in pratica il frutto del lavoro fatto.

In conclusione, il programma ci guida in un cammino di azione-riflessione sulla missione, con un orizzonte comune, ma fortemente contestualizzato e relazionato al vissuto delle singole comunità. Un cammino che porterà frutti in proporzione alla disponibilità ed all’impegno di singoli missionari e delle comunità locali.

Previous articleUn programma pastorale sulla Laudato si’ per le comunità cristiane in Africa
Next articleAndare oltre