di p. Jorge Decelis MCCJ

Per noi missionari comboniani, l’animazione missionaria della Chiesa locale è una parte essenziale del nostro carisma missionario. Già San Daniele Comboni (1831-1881), il primo Vescovo dell’Africa Centrale, che fu un grande missionario in terra africana e promotore dell’opera missionaria in Europa, ci ha lasciato come preziosa eredità il compito dell’animazione missionaria.

In Perù svolgiamo il lavoro di animazione missionaria in molti modi, uno dei quali è il Santuario Missionario Virtuale San Daniele Comboni, creato nel 2021 per svolgere l’animazione missionaria durante i tempi della pandemia di Covid-19 attraverso piattaforme digitali. Grazie a Dio e all’impegno responsabile di molte persone, questa emergenza sanitaria è stata superata, ma questa intuizione missionaria è ancora valida per presentare l’urgenza della missione nel mondo digitale.

Il fulcro di questa iniziativa è incoraggiare la Chiesa a continuare nel suo impegno a realizzare il mandato di Gesù Cristo: “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura” (Mc 16, 15). E lo facciamo attraverso attività tipiche di un santuario religioso, come le celebrazioni liturgiche, ma anche attività di formazione e di esperienza di una spiritualità cristiana e missionaria.

Queste attività – che includono la promozione delle riviste e pubblicazioni missionarie, l’organizzazione di giornate missionarie per giovani e adulti, la formazione e l’accompagnamento di gruppi di laici nella loro vita cristiana e nel loro ministero missionario – sono svolte tramite Facebook e in presenza. Sono rivolte a una vasta gamma di pubblico negli ambiti ecclesiali e civili: laici in generale, operatori pastorali, studenti universitari, Laici Missionari Comboniani, membri di gruppi organizzati nelle parrocchie, gruppi di amici e collaboratori comboniani e gruppi in altri ambienti, altri istituti religiosi, ecc.

Tutte le comunità dei missionari comboniani in Perù partecipano attivamente a questo santuario missionario virtuale che è il mezzo per offrire ciò che è proprio della nostra vocazione comboniana: animazione e spiritualità missionaria. Il coordinamento del Centro di Animazione e Spiritualità Missionaria (CAEM) e la pagina Facebook attraverso cui vengono trasmessi i vari eventi, sono solo i mezzi per condividere, con altre persone, la ricchezza della spiritualità missionaria delle nostre comunità comboniane. Ogni comunità comboniana partecipa secondo un ruolo proposto dal CAEM e, naturalmente, ogni comunità decide quale confratello presiederà ciascuna delle attività.

Queste sono alcune delle attività che vengono svolte e trasmesse:

– Messa domenicale alle 19:00.

– Ogni giovedì, dalle 18:30 alle 19:30, adorazione del Santissimo Sacramento con una motivazione vocazionale.

– Il primo venerdì del mese, Ora Santa dalle 18:30 alle 19:30, con una devozione al Sacro Cuore di Gesù.

– Attività con una conferenza e la Messa in eventi straordinari.

– Ogni terzo mercoledì del mese, viene trasmessa una conferenza missionaria dalle 19:30 alle 21:00, con relatori religiosi, sacerdoti diocesani e laici.

– Pubblicazione di video missionari.

– Pubblicazione del commento alla Messa domenicale.

– Organizzazione di corsi di formazione per animatori missionari.

– Trasmissione di altri eventi significativi: professioni religiose, ordinazioni diaconali e sacerdotali, giubilei di professione sacerdotale e perpetua (Fratelli), giubilei parrocchiali o provinciali, ecc.

– Trasmissione di eventi della Chiesa universale.

Tutte queste trasmissioni vengono registrate sulla pagina Facebook in modo che possano essere viste successivamente da più persone. Per il successo di questo progetto, è necessaria la partecipazione di tutti noi missionari comboniani, amici e benefattori.

Previous articlePerseverare nella fede
Next articleRiflessione sull’impegno comboniano di conversione all’ecologia integrale