La situazione critica che il mondo sta vivendo a causa della pandemia non può essere un motivo per smettere di festeggiare il Natale con gioia, né per non augurarci un Buon Natale e un buon anno nuovo. I nostri messaggi natalizi dovrebbero essere il risultato della nostra relazione con Gesù e produrre frutti di fede, speranza, amore e vita. Nonostante la pandemia c’è molta vita, speranza, creatività e gioia. La resilienza umana o la speranza cristiana ci spingono sempre a superare le crisi e persino le situazioni di morte.

Tuttavia, la pandemia non è l’unico problema o crisi che l’umanità deve affrontare ci sono così tante situazioni di ingiustizia, povertà, distruzione dell’ambiente … che costringono milioni di persone a lasciare i loro paesi per cercare un futuro e una vita migliori. In mezzo a questa situazione, la gioiosa notizia della nascita di Gesù e della festa del Natale diventa fonte di speranza, di energia e di entusiasmo.

La Parola di Dio che ha fatto la sua dimora in mezzo a noi (Gv 1,14), il Dio solidale che ci accompagna, ci chiama ad essere suoi discepoli missionari per camminare con il suo popolo e lavorare nella costruzione di un mondo migliore dove tutti gli esseri umani possano vivere in pienezza. Non possiamo rimanere indifferenti come istituto, dobbiamo spesso riflettere sul modo migliore per essere missionari e per svolgere la nostra missione nel contesto e nella realtà che viviamo.

Non lasciamoci sopraffare dal pessimismo, sogniamo un futuro migliore. Accompagniamo con la nostra preghiera e la nostra partecipazione attiva alla preparazione e allo sviluppo del nostro XIX Capitolo Generale e al processo di riflessione e partecipazione sinodale che tutta la Chiesa sta facendo in preparazione al Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2023 sul tema di una Chiesa sinodale. Questi due eventi indicheranno nuove strade e nuove rotte per il nostro istituto nel nostro modo di essere missionari e di fare missione.

Il nostro augurio per questo Natale è che la gioia e l’amore del Natale ci motivino ad amare e servire il nostro prossimo e a lavorare per la creazione di un nuovo mondo basato sui principi del Vangelo in cui tutti gli esseri umani possano vivere con la dignità di figli e figlie di Dio. Il nostro augurio per il nuovo anno è che la nostra relazione con Gesù si trasformi in entusiasmo, energia e creatività in modo da spendere la nostra vita al servizio del regno e del popolo di Dio.

BUON E SANTO NATALE! FELICE ANNO NUOVO 2022!

Fernando González Galarza

A nome del Segretariato Generale della Missione

Natale 2021

Previous articlePercorsi di coerenza etica negli investimenti
Next articleSETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI: 18-25 GENNAIO 2022