Relazione di p. Jaime Calvera all’assemblea generale dell’animazione missionaria

1. DIFFUSIONE

Da Madrid, sono stati svolti i seguenti lavori per la diffusione delle nostre riviste Mundo Negro e Aguiluchos, senza contare le campagne che l’amministrazione di Mundo Negro svolge regolarmente.

Parrocchie visitate durante l’anno pastorale 2023-24: 14

Numero di abbonamenti alla rivista Mundo Negro: 139

Numero di abbonamenti alla rivista Aguiluchos: 78

Totale abbonamenti a Mundo Negro e Aguiluchos: 217

Continuiamo a incoraggiare le comunità e soprattutto le persone direttamente responsabili di questo ministero di Animazione Missionaria a proseguire con impegno, efficienza e spirito missionario nella diffusione delle nostre riviste, che sono state e sono molto valide nella nostra presenza missionaria in Spagna.

2. CASA EDITRICE MUNDO NEGRO

2.1 Fiere del libro 2023-24

Abbiamo ancora alcune Fiere del Libro in sospeso (Palencia, Murcia e Siviglia). Quest’anno ci dispiace non aver potuto partecipare alla Fiera del Libro di Madrid, dopo 35 anni di partecipazione attiva. Speriamo di poter essere presenti il prossimo anno. L’amministrazione di Mundo Negro e la casa editrice Mundo Negro hanno preso accordi per stipulare un contratto con un distributore di libri, condizione che ci è stata richiesta dall’organizzazione della Fiera del Libro di Madrid.

In alcune fiere, la comunità più vicina aiuta durante i giorni di vendita e presenza; si continua a incoraggiare le comunità a partecipare maggiormente a questi eventi così tipici dell’Animazione Missionaria.

2.2. Novità e ristampe

Quest’anno, la casa editrice Mundo Negro ha pubblicato le seguenti novità:

El Rosario Misionero

Los barrenderos de Banguí

Nuru y la vaca número 10

Nicole Ndongala

Africanas. 50+1 mujeres en el mundo

Fábulas sud-sudanesas de la tradición nuer

Inoltre, ha ristampato i seguenti titoli:

Fábulas africanas (7ª edizione)
Arte negro africano (4ª edizione)
Pueblos y culturas de África (3ª edizione)
Cuando se narraban los cuentos en África (3ª edizione)
Habari za Francisco (2ª edizione)
Santos y beatos africanos (3ª edizione)

Fuori dal catalogo, ma preparato, corretto e impaginato dall’editrice Mundo Negro:

La familia comboniana en oración

3. LABORATORIO DI ANIMAZIONE MISSIONARIA

Gli animatori missionari della Provincia di Spagna si sono incontrati dal 13 al 15 febbraio per un Laboratoriopratico di animazione missionaria per presentare alcuni confratelli appena arrivati nella provincia di Spagna e per rispondere alla necessità di ottenere nuovi abbonamenti per le nostre riviste Mundo Negro e Aguiluchos.

Al laboratorio erano presenti 8 membri della provincia provenienti dalle comunità di Palencia, Palas de Rei, Moncada e Madrid. Abbiamo avuto anche la presenza di P. Fernando González Galarza, Segretario Generale della Missione, e P. Javier Alvarado, coordinatore europeo dell’Animazione Missionaria.

Il laboratorio si è articolato in diverse parti: due di carattere teorico, come la presentazione di Daniele Comboni come animatore missionario in Europa e un rapporto dall’amministrazione del CAM sulla valutazione delle attività, con particolare enfasi sulla progressiva diminuzione del numero di abbonamenti a Mundo Negro e Aguiluchos.

I temi concreti e pratici del laboratorio erano: come organizzare una campagna per la diffusione di Mundo Negro e Aguiluchos in una parrocchia; come organizzare una Fiera del Libro o esservi presenti e come promuovere la vendita di libri e calendari. Abbiamo anche ascoltato il contributo di P. Fernando González Galarza, dal segretariato generale della missione, che ci ha informato sulla prossima assemblea generale di animazione missionaria dal 22 al 26 aprile a Roma, e P. Boni Gbama ci ha informato sulla situazione attuale dei social media nella nostra provincia.

La valutazione finale dei partecipanti è stata positiva, sottolineando in particolare i seguenti aspetti: “presentazioni chiare, precise e concrete”; “il laboratorio è stato molto pratico e ben condotto”; “interessante conoscere la realtà delle riviste comboniane in Spagna e da qui prendere coscienza di ciò che dobbiamo fare come provincia nelle diverse comunità”; “atmosfera e accoglienza della comunità di Madrid, molto buona”.

Si è insistito affinché ogni comunità abbia un animatore missionario, attivo, disponibile, che, partecipando alle attività del servizio unitario di animazione missionaria, possa anche fare animazione missionaria specificamente comboniana. È stato inoltre richiesto che gli animatori missionari possano incontrarsi una volta all’anno per valutare questo tipo di attività tra di noi.

Previous articleFacciamolo!
Next articleGuida pratica agli obiettivi Laudato si’