Questo sussidio per la formazione permanente, a livello personale e comunitario, è una proposta che il Segretariato Generale della Missione fa ad ogni confratello e comunità. Come è noto a tutti noi, l’esortazione apostolica Evangelii gaudium ha rilevato il cambiamento epocale del nostro tempo e la necessità di un profondo rinnovamento nella Chiesa, per vivere con gioia il Vangelo ed essere fedele alla propria vocazione di discepoli-missionari di Gesù. Con questa visione rinnovata della chiesa continua ad emergere sempre più una Chiesa “in uscita”, in cui la missione è paradigma del suo essere e del suo fare, in ascolto dello Spirito attraverso il grido dell’umanità che soffre, dei poveri e del Creato. Il magistero di papa Francesco insiste sulla visione di una Chiesa ministeriale, cioè fraterna, intrisa “dell’odore delle pecore”, sinodale, collaborativa e che testimonia la gioia del Vangelo con l’annuncio, con lo stile di vita e con il servizio. Una Chiesa che intraprende un cammino di conversione e che supera il clericalismo e il comodo criterio pastorale del “si è fatto sempre così” (EG 33).

Comboni stesso nel Piano di Rigenerazione dell’Africa con l’Africa, sulla base di un’esperienza diretta della missione, di studi di approfondimento e di confronto con altre esperienze, ha trovato nello stile ministeriale la risposta alla sfida “impossibile” dell’evangelizzazione dell’Africa. Il suo Piano riflette una comprensione sistemica dell’approccio ministeriale: un’opera collettiva e “universale”, che crea delle reti di collaborazione che riuniscono tutte le forze ecclesiali, riconoscendo ad ognuna la propria specificità e originalità. Un’opera che dà vita ad una pluralità di servizi, in risposta ai bisogni umani e sociali, per i quali prepara scientificamente dei ministri ad hoc, e che prevede la fondazione di comunità missionarie sostenibili dal punto di vista ministeriale, socio-economico e della significatività sociale. Come ci ricordano anche Benedetto XVI e Francesco, la chiesa cresce per attrazione, non per proselitismo.

Piano del sussidio

= Introduzione: chiarisce la visione ministeriale della Chiesa e facilita una comprensione condivisa di cosa sono i ministeri.

= Tema 1: Il ruolo ministeriale del presbitero

= Tema 2: La collaborazione ministeriale

= Tema 3: Evangelizzazione e ministeri

= Tema 4: Il contributo ministeriale dei laici

= Tema 5: Ministerialità sociale ed ecologica

= Tema 6: La sinodalità

= Tema 7: Il ruolo ministeriale del fratello

Previous articleAnimazione missionaria ed ecologia integrale