La comunità comboniana della Curia, in occasione della Settimana Laudato si’ dello scorso maggio 2020, ha accolto la proposta del Segretariato Generale della Missione di creare un percorso educativo sulla cura della casa comune.

Si è formato un gruppo di lavoro che ha coinvolto confratelli delle tre comunità di via Lilio in un processo di discernimento sul tipo di percorso da offrire e sullo stile della proposta. Così sta nascendo il Parco Laudato sì’, un percorso interattivo molto articolato che guida i fruitori attraverso un’esperienza sensoriale per facilitarne una riconnessione con il Creato. C’è poi la dimensione informativa e formativa sui principali temi e idee trattate dall’enciclica, sempre a stretto contatto con la realtà presentata nel Parco e con degli elementi di realtà aumentata, attraverso una App dedicata scaricabile sullo smart phone. Inoltre, il percorso offre una prospettiva missionaria e la possibilità di un’esperienza spirituale guidata, oltre che dare un mandato all’impegno per l’ecologia integrale attraverso azioni a livello sia personale che collettivo.

Inoltre, il Parco offre anche la possibilità di un percorso educativo per bambini, attraverso giochi ed altre attività tagliate su misura per loro.

Il Parco verrà inaugurato ufficialmente a novembre 2020. Un ringraziamento speciale a Roberta Rozzarin per il progetto grafico.

Esplora i temi del Parco Laudato si’

Parco per adulti

Parco per i bambini